27 aprile 2007

• Luxury Design



Si è da poco conclusa presso La Triennale di Milano, la mostra Luxury Design, 'Neocodici del lusso & design del gioiello' a cura di Denis Santachiara, realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e del Comune di Valenza.
La mostra, patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Alessandria, illustra le tappe attraverso cui il gioiello valenzano si è evoluto.
La prima parte del percorso espositivo, denominata Back Up,è dedicata al prestigioso passato del distretto orafo Valenzano, sono presentati alcuni modelli di alta gioielleria, come le creazioni di Antonio Giè e il Bestiario di Rino Frascarolo.
La sezione intitolata Codici e neocodici costituisce il cuore della mostra e si concentra sull’attualità: artisti e creatori contemporanei si misurano sul terreno del gioiello di design con l’invenzione di nuovi codici dell’ornamento e la creazione di oggetti espressione di un neo-lusso di matrice high tech, a tema libero, da indossare: dai gioielli, al piercing, all’MP3. In esposizione le creazioni di Matalì Crasset, Kazuyo Komoda, Alberto Meda, Claudio Caramel, James Irvine, Nucleo Italia, Marco Ferreri, Marta Dell’Angelo, Tatiana Naoumenko, Loretta Baiocchi, Enrico Manfredi, realizzate da alcune tra le più prestigiose aziende orafe del valenzano: Teorie, Stilnovo, Milano, Antonio Ponticello, Vito Lapadula, Angelo Spinelli, Carlo Ricci, Emmeti, Dirce Repossi, Gilberto Cassola & C, Ferraris gioielli e Carlo Barberis.
La presenza alla Triennale in occasione dell’edizione 2007 del Salone del mobile rappresenta per il distretto orafo la prima partecipazione a una serie di iniziative organizzate in occasione di Torino 2008 World Design Capital che prevede anche la realizzazione di mostre itineranti nelle capitali del design del nord Europa.

Informazioni personali