29 luglio 2007

• Flicker : Jewel Designer



Flicker è uno dei più bei siti fotografici del web.
Una miniera di talenti straordinari da tutto il mondo.

03 giugno 2007

• TJF : Preview tendenze gioielli 2009

Depero 1930


Dal 12 al 16 maggio si è svolta Vicenza Oro Spring, manifestazione internazionale dedicata al mondo della gioielleria , oreficeria, argenteria, orologeria e tecnologie orafe, ospitata dalla Fiera di Vicenza. Nelle vetrine abbiamo visto tutte le novità e le tendenze più cool della gioielleria italiana per l'estate 2007.
Nell'ambito della fiera martedì 15 si è tenuto il seminario di presentazione del TJF rivolto ai Produttori e ai Designer: Preview delle tendenze gioielli per il 2009.

Paola De Luca ha ripercorso i temi predominanti per il 2008 e ci ha guidati sulle anteprime per il 2009 con immaggini, concepts, notizie.

Post Virtuality è uno dei temi che continuerà per tutto il 2008-2009.

Virtuale ed emozionale insieme

Design e tecnologia

Alto design: non ciò che è di moda ma di stile

Il design come identità di prodotto

L'ispirazione verrà dalle avanguardie del primo '900

Il Futurismo
Leggerezza e materiali alternativi
Le forme emergenti saranno cilindri, sfere, poliedri, ellissi





Jean Arp

Biomorfismo verso il 2009

Jean Arp

Henry Moore

Oggetti del mare, scolpiti dall'acqua, plasmati dalla natura

ErgonomicoPulito

Lo sciogliersi delle forme (Dalì) (Kalvin Klain)

Bolle e molecole




Elsa Schiapparelli e Salvador Dalì 1937

Tendenze emergenti 2008-2009

Emerging trends

Misteri e Mitologia nell'era virtuale

Spiritualità surrealista (De Chirico)

Elsa Schiapparelli

Surreal Things: Surrealism and Design,Londra

Trasformazioni tra fetisch e macabro reinterpretato

Pulito, di design, vagamente sessuale

Ispirazione ad oggetti surreali

Max Ernest e la natura mostruosa

'Vertigo' dal futurismo al web

De Pero e Boccioni anni '20 e '30



Max Ernst 1940

Altri approfondimenti e spunti potrete trovarli in questo bellissimo articolo di Anna Battista dal titolo 'Se il surrealismo va di moda'

27 aprile 2007

• Luxury Design



Si è da poco conclusa presso La Triennale di Milano, la mostra Luxury Design, 'Neocodici del lusso & design del gioiello' a cura di Denis Santachiara, realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e del Comune di Valenza.
La mostra, patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Alessandria, illustra le tappe attraverso cui il gioiello valenzano si è evoluto.
La prima parte del percorso espositivo, denominata Back Up,è dedicata al prestigioso passato del distretto orafo Valenzano, sono presentati alcuni modelli di alta gioielleria, come le creazioni di Antonio Giè e il Bestiario di Rino Frascarolo.
La sezione intitolata Codici e neocodici costituisce il cuore della mostra e si concentra sull’attualità: artisti e creatori contemporanei si misurano sul terreno del gioiello di design con l’invenzione di nuovi codici dell’ornamento e la creazione di oggetti espressione di un neo-lusso di matrice high tech, a tema libero, da indossare: dai gioielli, al piercing, all’MP3. In esposizione le creazioni di Matalì Crasset, Kazuyo Komoda, Alberto Meda, Claudio Caramel, James Irvine, Nucleo Italia, Marco Ferreri, Marta Dell’Angelo, Tatiana Naoumenko, Loretta Baiocchi, Enrico Manfredi, realizzate da alcune tra le più prestigiose aziende orafe del valenzano: Teorie, Stilnovo, Milano, Antonio Ponticello, Vito Lapadula, Angelo Spinelli, Carlo Ricci, Emmeti, Dirce Repossi, Gilberto Cassola & C, Ferraris gioielli e Carlo Barberis.
La presenza alla Triennale in occasione dell’edizione 2007 del Salone del mobile rappresenta per il distretto orafo la prima partecipazione a una serie di iniziative organizzate in occasione di Torino 2008 World Design Capital che prevede anche la realizzazione di mostre itineranti nelle capitali del design del nord Europa.

04 febbraio 2007

• Gioielli straordinari



Jean Marc Garel ha prodotto in edizione limitata questi splendidi gioielli realizzati in oro bianco, brillanti e quarzo. E' il quarzo protagonista assoluto di queste creazioni. Sapientemente sfaccettato come se fosse rotto, emana una luminosità incandescente.
Io li trovo emozionanti!

Informazioni personali