19 ottobre 2006

Tendenze gioielli 2007





Nella fiera di VICENZA ORO 2, il TJF GROUP
ha tenuto due seminari, sabato 20 maggio e lunedì 22,
il cui contenuto si è focalizzato sulle tendenze stilistiche per il 2007
con delle preview per l’anno 2008.
I seminari di TJF GROUP sono dedicati all’analisi delle tendenze culturali sociali e di stile in corso oltre alle proiezioni per individuare i temi dominanti dei prossimi anni.
Nel 2007 quattro sono le tendenze emergenti:
Heritage, Spiritual Journey, Cultural Bridges e Biolosophy.
Heritage è il global trend che sottolinea un desiderio del consumatore di riappropiarsi di tutti i valori della propria storia e cultura oltre che della propria individualità. Il riferimento è forte per il periodo storico, fine 700 inizio 800, momento dei moti rivoluzionari e della nascita degli stati democratici, in questo trend: divise uniformi, stemmi, medaglie, oro rosa e lavorazioni artigianali e catene frutto di lavorazioni artigianali preziose e uniche.
Spiritual Journey, approccio olistico alla vita. Enfatizza il desiderio di approfondire la propria personalità il proprio essere anche in senso spirituale facendo un viaggio all’interno del proprio io. Grande uso di talismani realizzati in colori delicati e naturali. Persiste quindi la presenza di oggetti che ricordano temi religiosi croci, talismani in un gioco di sacro e profano: cornetti portafortuna, quadrifogli dove in un gioiello si cerca anche qualcosa di divino.
Cultural Bridges, cresce l’interesse per la cultura russa di oggi e di ieri, si ricorda l’opulenza degli zar e la tradizione folk delle matrioske; questo trend recupera tutto lo stile bizantino sia nella vivacità dei colori delle pietre preziose di taglio grande inserite in gioielli ricchi di decorazioni come le uova di Fabergé. Il ponte culturale continua verso la Cina, un nuovo territorio di suggerimenti stilistici a cui guarda con molto interesse il consumatore del futuro.
Biolosophy, sì a temi naturali ma non più fiori . Il fascino di una ragnatela, di microrganismi e del materiale grezzo. Questa tendenza porta all’essenza più vera di ogni cosa nella materia e nella natura che viene esplorata e guardata quasi al microscopio. La palette presenta: colori della terra, muschio, oro ossidato, ruggine. E’ la filosofia del benessere che porta ad un gioiello basico ed essenziale.
La preview per il 2008 porta ad un’evoluzione del trend Heritage ma si sposta nel periodo tra il 1914-1939 per iniziare una nuova tendenza denominata nu modernism che ripercorre il processo innovativo portato dall’industrializzazione che si è tradotto in termini artistici ed estetici nelle avanguardie del liberty, del futurismo, del dadaismo. Le uniformi del trend Heritage si trasformano, nel 2008, in scudi di guerrieri metropolitani, tradotti nella moda in corpetti ricamati e abiti gioiello; la gioielleria riprenderà lo stile delle schiave romane dei bracciali e anelli alti, uniti a catene di varie grandezze che però si mischiano in quella che viene definita la cultura della collision ad elementi futuristici alla “ star treck”, incastonati con diamanti e pietre preziose apparentemente grezze per riportare ad un desiderio di purezza e di natura che connota una delle ultime tendenze del design chiamata “eco-design”.

Foto e contenuti di TJF Group

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