06 dicembre 2006

• Le Tendenze Gioielli alla Fiera di Vicenza


IN ATTESA DI VICENZAORO WINTER

L’oreficeria e la gioielleria italiana più glamour e più di tendenza dà appuntamento ai propri estimatori dal 14 al 21 gennaio 2007 in occasione di Vicenzaoro Winter, la prima manifestazione orafa internazionale nel calendario della Fiera di Vicenza. Saranno perciò evidenziate e riunite tutte le tendenze “made in Italy” più “in” del momento.

Pietre importanti – Il caleidoscopio delle gemme sarà caratterizzato da pietre di grandi dimensioni, che, come luccicanti caramelle vestiranno le dita e il collo delle signore che nell’inverno 2006-07 avranno usato mises minimaliste e quasi austere. Spille, orecchini e anelli, quindi, esalteranno i volumi dei quarzi citrini, delle ametiste, dei crisoprasi e delle tormaline, con fogge e tagli vagamente vintage, in un richiamo romantico agli anni ’60 dei gioielli tanto appariscenti da sembrare quasi falsi.

Stile fiorito – La creatività e la fantasia della gioielleria italiana si esprime con freschezza giocando con le forme e i colori. Di qui le linee floreali, dove rose, margherite e fiori di fantasia diventano protagonisti di spille, pendenti e anelli, spesso tremblant –dove i petali dei fiori palpitano e vibrano come mossi dal vento. Questa tendenza, già apparsa timidamente in autunno, si riaffermerà fortemente nel prossimo anno con creazioni realizzate in pietre preziose o smalti, spesso rese ancor più importanti dalla presenza di brillanti a pavé.

Argento brunito – Catene a maglie molto grosse, lunghe e importanti sono protagoniste di un nuovo modo di concepire il gioiello d’argento. Le collane vengono portate a più giri, spesso di diversi colori che richiamano i colori della terra: dal bronzo, al grigio scuro fino al dorato antico, e dove spesso la classica grumetta si fa vistosa e appariscente per formare catene a più motivi. Motivi di intermezzo, le resine colorate, che nell’argento scuro risaltano come pietre preziose.

Catene lunghe – Non solo argento nel catename di moda nel prossimo inverno: l’importane che siano catene molto lunghe, da potare a più giri o come sostituto del bracciale. La novità sarà nell’applicazione di ciondoli in catene da sempre classiche e semplici, mentre i pendenti saranno molto ricercati e costruiti: a lastra battuta, smaltati, con intrecci e fili d’oro applicati o martellati. La tendenza più nuova sarà quella di proporre la collana e i ciondoli separatamente, in modo che ognuno possa comporsi il proprio gioiello come meglio preferisce.

Gioiello-do-it-yourself – Tendenza rafforzata dalla copiosa scelta di lacci, laccetti e girocolli in pelle, organza, seta, caucciù e silicone, che si portano girocollo o come bracciali, ai quali si appendono i ciondoli preferiti, magari anche un po’ d’annata, rispolverando stili e misure un po’ dimenticate: gli anni ’70 e ’80 si ripropongono così in questa veste, agevolando fantasia e creatività con l’uso dei colori e dei materiali, spesso pensati per essere abbinati al colore e al tipo d’abito indossato.

Anelli charms – La febbre dei ciondoli non si ferma a bracciali e a catene, ma contagia anche gli anelli che si riempiono di piccoli charms divertenti, pronti a suonare come sonaglietti ad ogni movimento di mano. I cuori, le stelle e i segni delle carte, i soggetti preferiti dagli orafi italiani che riportano il gioiello alla felice età dell’infanzia, riveduta e corretta per i kidults (adulti che giocano a fare i bambini) di tutto il mondo.

i contenuti sono di VicenzaOro

02 dicembre 2006

• Tendenze Gioielli 2008

A cura del TJF è stato pubblicato il nuovo Trendbook 2008 :una ricerca di mercato sui bisogni dei consumatori, una ricerca di tendenze per la progettazione di gioielleria .Sono identificati i concetti chiave e le tendenze più ’ hot’ dei gioielli sulla scena internazionale.


Modern Icons

Tendenza diffusa tra grandi gruppi demografici, da 18 a 55 anni.
Architetti, stilisti, progettisti, fotografi, direttori e anche individui indagano momenti, alberi genealogici, simbolismo e valori storici per provare a mantenere le nostre radici stabili e programmarci verso nuovi modelli.



Re-Cycle Culture

Gruppo demografico da 20 a 50 anni.
Il fenomeno influisce sull'intero pianeta e incorpora il riutilizzo degli oggetti e dei materiali, così come l’ assimilazione e l'integrazione di diversità culturali in mondo sempre più multi-etnico.



Biolosophy Evolution

Gruppo demografico da 25 a 65 anni.
La fusione delle due parole biologia e filosofia ci porta a una miscela di arte e scienza, un'esplorazione del micro e macro universo. Essa traccia una mappa , una struttura verso un equilibrio elusivo, verso la qualità della vita e il risveglio dei sensi smorzati dalla modernità.




Post-Virtuality

Un megatrend che abbraccia due gruppi demografici: generazione dai 15-25 anni e un gruppo adulto più sofisticato da 25-45 anni.
Post-Virtuality si ricollega con la scuola di pensiero del post-moderno come una reazione alla standarizzazione e alle regole del modernismo.
Le immagini e i contenuti sono di TJF


30 novembre 2006

26 novembre 2006

Tiffany: gioielli 2007



Nella sezione Style & Design di l'Espresso c'è un articolo interessante di Eleonora Attolico sulla creazione dei gioielli ispirati alla natura e al movimento.
Sono i gioielli dalle forme fluide e armoniose disegnati per
Tiffany dall'architetto canadese Frank Owen Gehry autore del Guggenheim di Bilbao e del Walt Disney Concert Hall di Los Angeles. Il designer fa uso di materiali particolari come l'oro nero, il legno di pernambuco rosso arancio, il caucciù che vengono combinati con l'argento, i diamanti, il cristallo di rocca o la giada di nefrite.



14 novembre 2006

Gioielli di tendenza




Designer Chhaya Kapadia




La Designer Chhaya Kapadia della Maya Jewels, ha vinto a Las Vegas il 'Town & Country Design Award' 2006, con questo bellissimo bracciale in filigrana oro 22kt e legno di rosa.I gioielli di Chhaya sono fortemente di tendenza ,poetici ed evocativi ,realizzati con una capacità orafa eccezionale.






June 12, 2006 -- New York,
Designer Chhaya Kapadia of Maya Jewels, a new exhibitor at the Couture Jewellery Collection and Conference, took home the Town & Country Design Award for her 22kt gold filigree and rosewood cuffs on Thursday night.
The event took place at the Wynn Las Vegas from Tuesday, May 30 to Friday, June 2. It is an exclusive invitation-only event featuring 158 of the world's finest jewelry designers and retailers.
Kapadia's debut at the conference dazzled the judges, featuring an array of handcrafted jewelry inspired by nature. Richard and Gail Ross, judges at the show and owners of Tilden Ross Jewelers, described her pieces as "extremely unusual and finely made, exquisite." They added, "Her work shows tremendous warmth and love. Her dedication to detail and beauty is exceptional."
Maya Jewels has been capturing the attention of jewelry enthusiasts around the world since it's founding in 2004. Kapadia creates bold fine jewelry pieces that combine Art Nuevo and Art Deco styles using 22kt Gold Filigree work. Kapadia's designs show an innovative use of materials such as wood, enamel and color stones formed into a truly unique collection of necklaces, earrings, bracelets, cuffs and rings.


Immagini e contenuti di Chhaya Kapadia of Maya Jewels

30 ottobre 2006

Victoire de Castellane presenta nel video le sue collezioni


Victoire de Castellane, disegnatrice della linea di gioielli della maison Dior,
presenta nel video le sue collezioni. Con le sue creazioni di alta moda all'insegna della più sfrenata stravaganza, non smette di stupire il pubblico. Negli ultimi anni madame de Castellane si è ispirata per le sue raffinate collezioni a temi fantasiosi:serpenti , dragoni, teschi e meduse, creature mitologiche alternate a personaggida fiaba , a frutti esotici e fiori rari. In un continuo alternarsi di fantasia e realtà.
Quest'anno ha lanciato la linea Diorette : una serie di anelli con smalto e pietre
preziose dal look bucolico, realizzati a mano dagli artigiani di casa Dior.

29 ottobre 2006

Trends Gioielli 2007


ha pubblicato questo bellissimo quaderno di tendenze per designer,
scuole e professionisti del settore orafo, in cui identifica quattro
principali temi di ispirazione e i loro concetti chiave per i gioielli 2007.



BLANTIK
concetti chiave : aspetto vintage, colore bianco, riccioli e cascate, micro pavè in disegni complessi e traforati, colori in gradazione, micro gioielleria, design figurativo di animali,farfalle e fiori delicati, contrasti di lucido e opaco



GEOBLACK
concetti chiave : geometrico, molto grafico, Art-Decò-Bauhause, mascolino e duro, avanguardia, pietre e metallo nero, ossidato, accenti rossi, combinazioni casuali, effetti 3d





FLORINDI
concetti chiave : Felicità e colore, l'influenza di India, Indonesia, Asia e Russia, etnico-romantico, colori vintage, casual, fatto per se stessi, fatto a mano, combinazione di vari materiali, textile patterns, charms




GAMEOLOGY
concetti chiave :la forte influenza asiatica con i Giochi Olimpici in Cina del 2008, casual e sportivo, high tech, elettrico , energico, colori al neon mescolati, effetti, cerchi e anelli, gradazioni di colore, medaglie e medaglioni


Le foto e le grafiche sono di Gem Vision By Signity

23 ottobre 2006

22 ottobre 2006

Jóias Tendências 2007 Trends Jewelry
for IBGM
instituto brasileiro de gemas e metals



Peças Predominantes Predominant Items

Passado Presente Past Present
Construção Construction
Metamorfose Metamorphosis
Liberdade Liberty
Novo Luxo New Luxury
Cores & Gemas Colors & Gems
Cores & Metais Colors & Metals
Formas & Volumes Shapes & Volumes



Cores & Gemas
Predominância:

Cores naturais como os azuis
e verdes água e clorofilados,
dando a sensação de frescor
(safira, água-marinha, topázio
london, turmalinas e peridoto).
As tonalidades terrosas,
o marrom e o areia.
Cores defumadas,
enevoadas, quase “sujas”.
Colors & Gems
Predominant trends:
Natural colors such as sea blues
and greens giving the sensation of
freshness (sapphire, aquamarine,
London topaz, tourmalines and peridot).
Earth colors, brown and sand.
Smoked colors, cloudy, almost “dirty”.



Cores & Metais
Predominância:

A introdução do ouro rosa, polido
ou fosco, nas novas composições
.
Colors & Metals
Predominant trends:
The introduction of polished or matt
pink gold into new compositions.



Formas & Volumes
Predominância:
Formas simples que expressem
uma organicidade latente
.
Shapes & Volumes
Predominant trends:
Simple shapes that express
a latent organic nature.




Outras fortes tendências:
Mistura de ouro rosa na sustentação de gemas rosadas
e ouro branco usado na cravação dos diamantes.
Ouro amarelo com uma grande variedade de
texturas (ex: enrugados e granulados).
Ouro forjado à mão.
Ouro oxidado (ouro vintage).
A criação de texturas exclusivas que funcionam
como “assinatura” das marcas.
Ouro branco associado às gemas brancas, negras,
lilases, roxas, vermelhas e azuladas.
Ouro com tratamento rodinado escurecido para
sombreamento e efeito de limpeza no uso das cores
fortes como os verdes, azuis e vermelhos escuros.
Titânio e aço associados ao ouro branco na

joalheria masculina e teen.
Other strong trends:
Mixture of pink gold in the base of pink gemstones
and white gold use to hold diamonds.
Yellow gold with a wide range of textures
(e.g.: wrinkled and granulated).
Hand-forged gold.
Oxidized gold (vintage gold).
The creation of exclusive textures which
function as brand “signatures”.
White gold together with white, black, lilac,
pink, red and bluish gemstones.
Darkened rolled gold for shading and a clean effect when
using strong colors such as greens, blues and dark reds.
Titanium and steel together with white
gold in men’s and teen jewelry.



This trend information and photo are courtesy of the IBGM



20 ottobre 2006

Jóias: Outras fortes tendências 2007
IBGM

Outras fortes tendências:
Pedras roladas com formas
não geométricas.
Formas que utilizam o
“inacabado” da lapidação como
certificação de autenticidade.
O conceito de “open space”
ganha destaque, com a
predominância dos espaços vazios
na construção das peças.
Jóias com efeito rendado recortados
no ouro, formando delicados
desenhos de flores e tramas.
Filigrana.
Efeito “blow” que imprime a sensação
do estufamento das formas.
Corações.
Crucifixos, relicários, espinhos, rosas,
formas pontiagudas e lágrimas.
Grafismos antigos e monogramas.
Texturas naturais de peles e penas.
Serpentes, salamandras e dragões.
Do naturalismo, conchas, algas, polvos,
assim como elementos da botânica.
Formas ovaladas.
Hexágonos.
Camafeus. Laços.
Flores.

Other strong trends:
Rolled stones with non-geometric shapes.
Shapes which used the “unfinished” cutting and
polishing process as a certificate of authenticity.
The “open space”1 concept is gaining
ground, with a predominance of empty
spaces when building items.
Jewels with a jagged edge effect in gold,
forming lovely flower designs and textures.
Watermark.
“Blow” effect which gives the impression
of making the shapes swell up.
Hearts.
Crucifixes, reliquaries, thorns, roses,
pointed shapes and tears.
Ancient writing and monograms.
Natural textures of skin and feathers.
Serpents, salamanders and dragons.
Naturalism, shells, algae, octopuses,
and botanical elements.
Oval shapes.
Hexagons.
Cameos. Knots.
Flowers.

This trend information and photo are courtesy of the IBGM

19 ottobre 2006

Tendenze gioielli 2007





Nella fiera di VICENZA ORO 2, il TJF GROUP
ha tenuto due seminari, sabato 20 maggio e lunedì 22,
il cui contenuto si è focalizzato sulle tendenze stilistiche per il 2007
con delle preview per l’anno 2008.
I seminari di TJF GROUP sono dedicati all’analisi delle tendenze culturali sociali e di stile in corso oltre alle proiezioni per individuare i temi dominanti dei prossimi anni.
Nel 2007 quattro sono le tendenze emergenti:
Heritage, Spiritual Journey, Cultural Bridges e Biolosophy.
Heritage è il global trend che sottolinea un desiderio del consumatore di riappropiarsi di tutti i valori della propria storia e cultura oltre che della propria individualità. Il riferimento è forte per il periodo storico, fine 700 inizio 800, momento dei moti rivoluzionari e della nascita degli stati democratici, in questo trend: divise uniformi, stemmi, medaglie, oro rosa e lavorazioni artigianali e catene frutto di lavorazioni artigianali preziose e uniche.
Spiritual Journey, approccio olistico alla vita. Enfatizza il desiderio di approfondire la propria personalità il proprio essere anche in senso spirituale facendo un viaggio all’interno del proprio io. Grande uso di talismani realizzati in colori delicati e naturali. Persiste quindi la presenza di oggetti che ricordano temi religiosi croci, talismani in un gioco di sacro e profano: cornetti portafortuna, quadrifogli dove in un gioiello si cerca anche qualcosa di divino.
Cultural Bridges, cresce l’interesse per la cultura russa di oggi e di ieri, si ricorda l’opulenza degli zar e la tradizione folk delle matrioske; questo trend recupera tutto lo stile bizantino sia nella vivacità dei colori delle pietre preziose di taglio grande inserite in gioielli ricchi di decorazioni come le uova di Fabergé. Il ponte culturale continua verso la Cina, un nuovo territorio di suggerimenti stilistici a cui guarda con molto interesse il consumatore del futuro.
Biolosophy, sì a temi naturali ma non più fiori . Il fascino di una ragnatela, di microrganismi e del materiale grezzo. Questa tendenza porta all’essenza più vera di ogni cosa nella materia e nella natura che viene esplorata e guardata quasi al microscopio. La palette presenta: colori della terra, muschio, oro ossidato, ruggine. E’ la filosofia del benessere che porta ad un gioiello basico ed essenziale.
La preview per il 2008 porta ad un’evoluzione del trend Heritage ma si sposta nel periodo tra il 1914-1939 per iniziare una nuova tendenza denominata nu modernism che ripercorre il processo innovativo portato dall’industrializzazione che si è tradotto in termini artistici ed estetici nelle avanguardie del liberty, del futurismo, del dadaismo. Le uniformi del trend Heritage si trasformano, nel 2008, in scudi di guerrieri metropolitani, tradotti nella moda in corpetti ricamati e abiti gioiello; la gioielleria riprenderà lo stile delle schiave romane dei bracciali e anelli alti, uniti a catene di varie grandezze che però si mischiano in quella che viene definita la cultura della collision ad elementi futuristici alla “ star treck”, incastonati con diamanti e pietre preziose apparentemente grezze per riportare ad un desiderio di purezza e di natura che connota una delle ultime tendenze del design chiamata “eco-design”.

Foto e contenuti di TJF Group

Informazioni personali